Gli esami di Stato possono ancora essere un argomento da copertina, nonostante stiano ormai per finire. Lo dimostra quello che sta accadendo con la doppia ricerca effettuata da Skuola.net sugli errori più clamorosi scritti e pronunciati, da studenti e professori, durante la maturità 2018. Una capacità di creare opinione che ha portato il brand sulla prima pagina del Corriere della Sera
“Dante era di Milano”, “La Gioconda è stata dipinta da Giotto”, “Hitler ordinò lo sterminio della razza ariana”. Assurdità? Risposta esatta. Ma, forse, proprio per questo sono come dei mantra che in questi giorni stanno rimbalzando all’impazzata sui media di ogni genere (quotidiani, radio, tv, siti web). Un elenco di strafalcioni e gaffes che, ad ogni replica, lascia a bocca aperta ma soprattutto strappa un sorriso a chi lo legge o lo ascolta. Sono gli ‘orrori da maturità’: scivoloni pronunciati e scritti dagli studenti (ma anche dai commissari). A raccoglierli, come ogni anno, è stata Skuola.net. A imporli all’opinione pubblica, tra l’ironico e lo scandalizzato, mezzi di comunicazione di primo piano. Dal Tg5 alla penna di Gramellini in prima pagina sul C0rriere della Sera, passando per il Trio Medusa a Radio Deejay e molti altri.
Dopo la sbornia da informazione sull’esame di Stato, avvenuta in occasione della vigilia della maturità e nei giorni delle prove scritte, ci si poteva attendere un rallentamento del flusso degli aggiornamenti sull’argomento. Eppure la capacità di creare la notizia ha fatto sì che la doppia uscita degli strafalcioni – una dedicata a quelli dei maturandi, l’altra a quelli dei professori – sia rapidamente montata. Dalle pagine del sito a quelle dei giornali il passo è stato breve. Fino ad arrivare alla prima pagina del Corriere della Sera, con la nostra ricerca citata nell’appuntamento più atteso dai suoi lettori: ‘Il Caffè’ di Massimo Gramellini.
Il portale di riferimento degli studenti si conferma, dunque, una voce autorevole anche per il mondo dell’informazione generalista. Così è avvenuto nel corso di tutta la Maturità 2018: solo nella settimana delle prove scritte abbiamo contato ben 60 citazioni sui quotidiani, divise equamente tra giornali a diffusione nazionale e locale; più di 30 passaggi televisivi; numerosi i suoi interventi anche nelle radio nazionali; oltre 150, infine, le pubblicazioni sulle testate online. Così sta ancora accadendo quando gli esami volgono ormai al termine. Grazie agli ‘strafalcioni’, infatti, si sono nuovamente aperte le porte di realtà del calibro di Radio Deejay (con il direttore della nostra testata – Daniele Grassucci – ospite del Trio Medusa).
Senza dimenticare i numerosi passaggi nei Gr (Radio1, Radio2, GrParlamento), nei contenitori radiofonici di infotainment (‘I Sociopatici’ su Radio2, ‘Non Stop News’ su Rtl102.5, ‘Capita Startup’ su Radio Capital), nei canali tv all news (SkyTg24, TgCom24), le citazioni sui quotidiani (Libero, Leggo). Ribadendo per l’ennesima volta la qualità dell’informazione prodotta da Skuola.net e dal suo team editoriale. Un brand ritenuto sempre più autorevole dai media. Capace non solo di creare contenuti ma anche di fare opinione. La Maturità 2018 lo ha dimostrato in maniera inequivocabile.