Iscrizioni scolastiche, Skuola.net al fianco del Ministero dell’Istruzione per aiutare gli studenti a orientarsi

“Scegli la tua scuola!” è il progetto con cui il Ministero dell’Istruzione vuole aiutare gli studenti di terza media a orientarsi nel modo corretto per individuare la scuola superiore più adatta alle proprie esigenze, in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2021/2022. In un periodo caratterizzato dall’assenza di punti di riferimento. E per essere sicuro di arrivare al maggior numero di studenti si affida al portale di riferimento per la Generazione Z

La pandemia ha reso ancora più complesso uno degli snodi fondamentali nella vita di ogni ragazzo: il passaggio dalle scuole medie a quelle superiori. Il primo trampolino di lancio verso il futuro. Tanti i ragazzi che, a pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni alle prime classi dell’anno scolastico 2021/2022, non hanno ancora fatto la loro scelta (ma questa non è una novità, tradizionalmente c’è incertezza fino all’ultimo). Quest’anno, però, la chiusura delle scuole ha complicato ulteriormente le cose cancellando per la gran parte degli studenti le attività di orientamento e gli open day (perlomeno quelli in presenza); momenti di incontro e di confronto spesso decisivi per fare una scelta consapevole.

Per questo il Ministero dell’Istruzione ha deciso di potenziare la propria attività di comunicazione sul tema. E, per essere sicuro di arrivare al maggior numero di ragazzi (e di famiglie), si è affidato a Skuola.net e alla sua grande community. Il portale degli studenti, dunque, si conferma un punto di riferimento per le istituzioni quando si tratta di parlare alla Generazione Z, una audience sempre difficile da intercettare e coinvolgere. Facendo nuovamente squadra con il MI.

Nasce così il progetto “Scegli la tua scuola!”: due appuntamenti online – in diretta sui canali web e social di Skuola.net – dedicati all’orientamento, durante i quali gli esperti del MI hanno l’opportunità di rispondere alle curiosità degli alunni prossimi alla licenza media. Illustrando – assieme a insegnanti, dirigenti scolastici, tecnici – quali sono le caratteristiche dei singoli percorsi di studio ma anche spiegando materialmente come funziona la procedura di iscrizione.

Un’iniziativa impreziosita dalla presenza della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, che è stata protagonista – ospite negli studi di Skuola.net – della prima puntata del progetto. Proprio per dimostrare l’importanza che in viale Trastevere viene data a questo progetto, la ministra si è intrattenuta per tutta la durata della trasmissione, assieme al direttore di Skuola.net Daniele Grassucci, per chiarire tutti i dubbi sollevati dai ragazzi in queste settimane riguardo la scelta della scuola superiore.

Un’attività che, però, non si limita alle dirette web. Giorno per giorno, fino all’ultimo momento utile, studenti che già frequentano le superiori, docenti e dirigenti scolastici (in rappresentanza di Istituti tecnici e professionali e di Licei) racconteranno – sul canale Instagram del Ministero dell’Istruzione – perché hanno scelto o consigliano l’indirizzo di studi che frequentano o in cui insegnano, guidando in questo modo i ragazzi più giovani con la loro testimonianza. Una narrazione veicolata attraverso i canali social (compresi quelli di Skuola.net) attraverso l’hashtag #ScegliLaTuaScuola.

 

Rivedi la puntata di “Scegli la tua scuola!” con ospite la ministra Azzolina: