Skuola.net chiude la campagna delle prove scritte per la Maturità 2017 con 1.5 milioni di utenti unici nell’ultima settimana, con una crescita del 40% rispetto al 2016. Dati premiati dal mercato.
Oggi i maturandi possono finalmente tirare un sospiro di sollievo, dato che ormai le prove scritte sono ormai alle spalle. Ieri infatti si è svolta la terza prova, il cosiddetto quizzone, che conclude un ciclo iniziato mercoledì scorso quando si è svolta la prima prova con le tracce di italiano. Così anche Skuola.net, il portale di riferimento per la comunità di studenti in Italia, può tirare un po’ il fiato dopo giorni di straordinaria attività editoriale ed attività speciali quali la Notte Prima degli Esami e la Helpline in tempo reale su Messenger/WhatsApp.
E se per gli studenti il responso di tante fatiche è rappresentato dai quadri affissi alle bacheche di scuola riportante i voti degli scritti, per l’editore sono i freddi numeri a determinare la promozione o la bocciatura. Nell’ultima settimana complessivamente il sito ha raggiunto – in base all’analisi dei dati Google Analytics – 1.500.000 milione di utenti unici, registrando un aumento del 40% rispetto all’anno scorso. Non va dimenticato il successo ottenuto nella sola notte tra il 20 e il 21 giugno, con il live della Notte prima degli esami che ha coinvolto 210.000 mila maturandi in sole 12 ore. A questi numeri vanno poi aggiunti il milione di utenti ingaggiati su Facebook nello stesso periodo di riferimento. Il tutto è stato impreziosito dal record storico di accessi sul sito: oltre 450.000 unici il giorno della prima prova scritta.
L’alto livello di engagement ottenuto ha inoltre accompagnato il successo mediatico, a testimonianza sia della rappresentatività del brand che della competenza dei professionisti vi lavorano. Infatti dall’inizio degli esami, si contano oltre 50 interviste radiofoniche e televisive fatte dai giornalisti di Skuola.net con diverse testate quali Tgcom24, RaiNews24, Skytg24, Tg1, Uno Mattina, Virgin Radio, RDS, Radio Deejay, Radio 24 e molte altre. Inoltre Skuola.net è stato citato circa 25 volte su giornali cartacei come La Stampa, Il Messaggero, Repubblica. Infine, sono 150 le menzioni fatte sulle testate giornalistiche del Web. Questi dati confermano il successo dell’intensa attività editoriale che Skuola.net svolge durante questo periodo e delle partnership con altre testate giornalistiche nazionali come Tgcom24.it, Ansa.it, Leggo.it, LaStampa.it.
A completare il quadro, gli ottimi risultati della concessionaria pubblicitaria Mediamond, che è riuscita a coinvolgere numerosi brand nell’incontro con gli studenti in questo momento di grande attenzione sul portale.
Con l’impegno verso i maturandi che andrà progressivamente ad esaurirsi verso metà luglio, Skuola.net rimane comunque focalizzata su quattro importanti scadenze estive: il superamento degli esami di riparazione, i test d’ingresso universitari, l’assistenza per i compiti estivi, la sessione estiva all’università. Inoltre sono già in preparazione attività speciali per il Back to School e il Back to University.