Maturità 2018, per Skuola.net crescita di audience ed esposizione mediatica

Il portale di riferimento per gli studenti segna un nuovo record: 1,2 milioni di utenti unici nei tre giorni caldi della Maturità (vigilia e primi due scritti) e copertura capillare dei media (quotidiani, tv, radio). Il vertical sul segmento domina il panorama informativo sul tema fornendo aggiornamenti in tempo reale a 6 siti di news nazionali, metà dei quali nella top 5 Audiweb per audience.

Le prove scritte di Maturità sono appena finite. E, mentre gli studenti sono in attesa di conoscere l’esito dei compiti e di affrontare l’orale, per i player di settore è già tempo di bilanci. E quello di Skuola.net non può che essere estremamente positivo. La campagna informativa per la Maturità 2018, infatti,  la premia come riferimento per ragazzi e mass media. A  parlare sono i numeri onsite: 1.2 milioni di utenti unici in tre giorni (le due prove scritte e relativa vigilia) e 2 milioni di sessioni, secondo i dati editore di Google Analytics. In crescita anche rispetto al 2017. Lo stesso si può dire per il comparto social, nei medesimi tre giorni la reach su tutti i canali è stata pari a 5 milioni (stando agli insight delle singole piattaforme). Considerando che i maturandi sono 500.000, è molto probabile che ognuno di loro sia stato ingaggiato da Skuola.net.

Ma la copertura della Maturità di Skuola.net è andata ben oltre le pagine del portale. Ben 6 siti di news – tra i principali del panorama informativo italiano – hanno infatti deciso di fare affidamento sugli aggiornamenti in tempo reale di Skuola.net per la prima e seconda prova scritta: Ansa.it, Fanpage.it, IlMessaggero.it, LaStampa.it, Leggo.it, Tgcom24.it. Scorrendo la più recente classifica Audiweb, metà di questi sono nella top 5 dei più visitati nel nostro Paese. Un traguardo dovuto anche ad uno sforzo editoriale – iniziato settimane prima dei giorni caldi – fatto di survey online e approfondimenti, di interviste sul campo, di video tutorial e infografiche. E anche del ricorso ad un team di oltre 40 tutor per le proposte di soluzione delle prove scritte di Maturità. Tra di loro, Elia Bombardelli, una star tra i creator educational di Youtube.

Da queste premesse non poteva che scaturire una copertura mediatica di assoluto livello e superiore a qualsiasi altro vertical analogo. Nella settimana appena conclusa si contano ben 60 citazioni sui quotidiani, divise equamente tra giornali a diffusione nazionale e locale. Più di 30 i passaggi televisivi, con il direttore della testata – Daniele Grassucci – ospite negli studi di Tg3, Uno Mattina, SkyTg24, RaiNews24. Numerosi i suoi interventi anche nelle radio nazionali come: Radio 1, Radio 2, RDS, Radio 105, Radio Capital, Radio 24, Radio Deejay. Toccando, peraltro, alcune trasmissioni di successo come Chiamate Roma Triuno Triuno del Trio Medusa, Carterpillar AM, Tutto Esaurito, Italia Sotto Inchiesta. In totale sono stati una trentina anche i passaggi radiofonici durante gli scritti di Maturità. Sono oltre 150, infine, le citazioni di testate online web. Tutto questo a conferma della qualità dell’informazione prodotta da Skuola.net e dal suo team editoriale.

 

 

La centralità sul tema Maturità del brand Skuola.net è stata ulteriormente rafforzata dal successo di pubblico e di partecipazione attiva alla diretta streaming ‘Notte Prima degli Esami’, il format trasmesso in diretta su Skuola.net, Facebook, Youtube e su  alcuni portali di informazione nazionale. Oltre 250.000 gli studenti che si sono collegati, a cui hanno deciso di fare compagnia personaggi di primo piano della nostra scena politica (Il Presidente della Camera Roberto Fico, il Ministro degli Interni Matteo Salvini, il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti) e social (Leonardo De Carli, Angelica Massera, gli Actual, Valeria Angione, gli Autogol, Shade, Martina dell’Ombra).

E l’onda lunga di questo tipo di esposizione sta avendo effetti positivi anche sul traffico post prove scritte; la fiducia guadagnata dal portale in questi giorni in ‘prima linea’ sta contribuendo a far tornare un numero maggiore di utenti per la preparazione agli orali. Terminati i quali Skuola.net non andrà in vacanza. Ci sono ancora molti appuntamenti da qui a settembre: il superamento degli esami di riparazione, i test d’ingresso universitari, l’assistenza per i compiti estivi, la sessione estiva all’università. Con Skuola.net, come sempre, al servizio degli studenti.

Mediamond, la concessionaria pubblicitaria, è già al lavoro per preparare una serie di proposte creative per gli advertiser in vista del back to school.