Sei un giornalista? Scopri le iniziative per cambiare la scuola!

aliberti

ACCREDITI STAMPA (necessari per l’ingresso)

Inviare email a ufficiostampa@cealiberti.it
indicando: nome, cognome, testata editoriale.

Un manifesto che farà discutere le istituzioni e la società

Skuola.net è la più grande e seguita community sulla scuola italiana,
frequentata ogni mese da 5 milioni di studenti dalle medie fino all’università. 

Dal dialogo quotidiano con loro, emerge un ritratto inedito della realtà scolastica.
Aspettative, esigenze ma anche i disagi trovano voce nella prima proposta di riforma della scuola italiana
elaborata dai giovani attraverso una massiccia consultazione online. 

 

 

In occasione dell’uscita del libro Chi se ne frega della scuola (Aliberti compagnia editoriale, in libreria dal 21 settembre), la SV è invitata a partecipare all’evento di mercoledì 20 settembre che si terrà presso l’Aula Magna del Liceo Newton di Roma (via Manzoni, 47) alle ore 16:15.

Il volume di Skuola.net guarda la scuola dal punto di vista degli studenti che ogni giorno la vivono. Gite, esami, rapporto professori-alunni, programmi scolastici, tecnologia, orientamento, preparazione al mondo del lavoro: gli studenti italiani hanno analizzato tematiche e dinamiche dall’interno e ascoltando le loro impressioni e i loro pareri possiamo imparare molto e puntare a una riforma scolastica di sicuro impatto.

Di questo messaggio si fa baluardo Chi se ne frega della scuola, che ha l’obiettivo di diventare un vero manifesto programmatico per un’istruzione più vicina alle esigenze delle nuove generazioni, in una prospettiva di crescita che, a partire dai corridoi e dalle aule, arriva a dare impulso allo sviluppo dell’intero Paese.
A partire da una “pagella” che esamina le attuali condizioni della scuola, sintesi delle opinioni di migliaia di studenti raccolte da Skuola.net, si arriva al vero e proprio manifesto: venti proposte votate da circa 37mila studenti che verranno presentate alle istituzioni, nella persona del ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.
Per la presentazione di Chi se ne frega della scuola, verrà ricreata una sorta di “classe alla rovescia” dove in cattedra siedono gli studenti: sarà la loro voce a elencare le proposte principali per una scuola “a misura di ragazzo”, formativa a tutto tondo, che non dimentichi di guidare ogni giovane che – tra difficoltà e speranze – si affaccia all’età adulta.

Press kit download > https://goo.gl/nBzQ71 (pdf del libro “Chi se ne frega della scuola” / Copertina / Manifesto degli studenti di Skuola.net)

Diretta streaming Presentazionehttps://www.youtube.com/watch?v=kKlOBedhmJY 

Per informazioni >
Ufficio stampa Aliberti compagnia editoriale

Mariagrazia Ferro

m.ferro@cealiberti.it
+39 333 7702476

Cecilia Niro
cecilia@alibertilab.it
+39 371 1968669

 

Compagnia editoriale Aliberti
vicolo Scaletta, 1
Reggio Emilia