Skuola.net insieme a Bixby,
l’IA di Samsung, trasforma l’assistente vocale nel compagno di banco più amato

Skuola.net, il brand leader per gli studenti italiani, diventa fornitore di contenuti educational per Bixby, l’assistente vocale di Samsung. Per la Maturità anche uno speciale simulatore d’esame per accompagnare il lancio della nuova gamma Galaxy A.

Un compagno di banco che risponde sempre, a ogni ora e in ogni luogo, alle richieste di aiuto. È il sogno di tutti gli studenti. Che ora, grazie alla collaborazione tra Samsung e Skuola.net, diventa realtà. Basta avere un Samsung Galaxy compatibile. Forte dei suoi 5 milioni di unique browser in media al mese (fonte Google Analytics) e di una community di oltre 4 milioni utenti registrati e follower sui social, il portale di riferimento per gli studenti di tutte le età è infatti stato scelto dal colosso coreano come fornitore dei contenuti educational per Bixby, l’assistente vocale di casa Samsung, ora disponibile sui suoi telefoni anche in lingua italiana. Con la release di inizio giugno, infatti, gli studenti (e i genitori che li affiancano nello svolgimento dei compiti) potranno interrogare l’immenso database di Skuola.net.

Basterà attivare Bixby – la parola d’ordine è “Hi Bixby” – è sottoporgli un quesito di carattere scolastico o accademico. In una manciata di secondi si otterrà una serie di risultati che l’intelligenza artificiale di Samsung pescherà direttamente dal grande archivio di Skuola.net: oltre 200.000 contenuti tra appunti, video-appunti, podcast, tutorial. Tutto quello che serve per essere preparati ad ogni esame, ad ogni compito, ad ogni interrogazione; in ogni materia; dalle scuole medie all’università e oltre. Un servizio disponibile sugli smartphone Samsung Galaxy S10, S10+, S10e, S9, S9+, S8 e S8+ e Note9; Note8, A9, A50, A70 e A80.

Più si interrogherà Bixby, più le risposte saranno soddisfacenti. L’algoritmo sviluppato da Samsung, infatti, imparerà assieme agli utenti. In base alle pagine consultate capirà il livello d’istruzione, l’area d’apprendimento più cercata, la natura e il formato delle informazioni preferite. Personalizzando nel dettaglio l’esperienza di navigazione. E per i prossimi mesi è già prevista l’implementazione di una serie di attivatori (frasi articolare per arrivare prima alla fonte) che miglioreranno ulteriormente il servizio.

Un sodalizio, quello tra Skuola.net e Samsung, che proprio in queste settimane affronterà un primo importante banco di prova: la Maturità 2019. Gli esami di Stato sono cambiati. Soprattutto l’orale – con il quesito di partenza del colloquio contenuto in una busta sorteggiata dallo studente – sta mettendo in ansia i maturandi. Così, oltre al supporto di Bixby, le due aziende hanno pensato di dotare i ragazzi di uno strumento in più: un simulatore d’esame che gli consentirà di cimentarsi con alcune domande – di storia, letteratura, arte, scienze – tra le più ricorrenti in ogni indirizzo di studio. Lo spunto è il lancio della nuova serie di smartphone Samsung Galaxy A. Il simulatore è la punta di diamante creativa di un progetto più ampio firmato da Skuola.net e dall’area progettuale Brand On di Mediamond, con l’intento di intercettare, ingaggiandolo, il complesso target della Gen Z in uno dei momenti più caldi del suo percorso di vita.

“La partnership editoriale con Samsung – dice Daniele Grassucci, Head of Content and Communication di Skuola.netrappresenta un ulteriore riconoscimento della qualità del lavoro svolto da Skuola.net come strumento di informazione, accompagnamento e utilità per gli studenti e le rispettive famiglie. Questo progetto rientra in una strategia di innovazione prodotto che vuole portarci a seguire i nostri utenti nel maggior numero di contesti digitali significativi. E Samsung Bixby, per numeri e per qualità, rappresenta sicuramente uno di essi”.