Il media edtech di riferimento per gli studenti completa il rinnovamento della piattaforma con il lancio della nuova homepage. A supportare l’iniziativa, Ringo con la sua campagna “Unique together”
Tempo di grandi novità per Skuola.net, ecosistema digitale leader per audience in Italia per quel che riguarda il supporto agli studenti. Dopo il recente rebranding della piattaforma dedicata alle ripetizioni, arriva in questi giorni anche il debutto della nuova homepage dello storico sito, frutto di un’avventura iniziata nel 2000, quando nasceva come luogo di scambio appunti ideato da due compagni di banco per il proprio liceo e che, da oltre vent’anni, è il punto di riferimento per i ragazzi di tutte le età e per le loro famiglie. Ad accogliere chi approderà sul portale, infatti, ci sarà una nuova veste grafica, pensata per raccontare la nuova identità di Skuola.net, editore che rientra nel perimetro dell’offerta Mediamond.
La mission di “offrire strumenti utili e innovativi per migliorare la vita degli studenti” ha già portato nel corso degli ultimi anni a moltiplicare pagine, sezioni, servizi e tematiche. Da qui la necessità di un redesign completo dalla piattaforma, secondo un processo agile iniziato qualche mese fa, che ha coinvolto tutte le sezioni del sito – dall’area news ad appunti e riassunti per la scuola e l’università, dalla sezione dei branded content all’area video – e che oggi raggiunge il suo culmine con il restyling della pagina principale, biglietto da visita per ogni sito web, a maggior ragione per quelli che fanno dell’informazione il proprio marchio di fabbrica. Con l’obiettivo finale di rendere l’esperienza utente ancora più fluida e fruibile, attraverso una migliore “leggibilità” dei contenuti, grazie a un look più pulito e un maggior impatto dei testi, delle immagini e dei video.
In più, negli ultimi mesi, si è profondamente evoluta anche la linea editoriale del portale, dando sempre più spazio alle notizie di attualità legate al mondo studentesco e della formazione in generale ma anche a tutto ciò che può risultare d’interesse per le Generazioni Z e Alpha, ovvero i target di riferimento di Skuola.net. Un approccio informativo sui principali topic di cui gli studenti parlano, declinato anche in chiave social, che ha voluto adeguarsi alle nuove tendenze, che vedono queste piattaforme sempre più usate per informarsi e formarsi. Skuola.net è infatti presente ovunque – Instagram, TikTok, YouTube, Twitch, Facebook – raggiungendo una platea di circa 3 milioni di followers.
Un pacchetto, già molto ricco, che si completa con nuovi hub di contenuti, nuovi servizi per la formazione personalizzata e una rinnovata area riservata all’ampia community di Skuola, che può contare su oltre 3.8 milioni di utenti registrati al portale, ovvero la maggior parte degli oltre 6 milioni di unique browser mese (dato censuario editore) che mediamente visitano il sito. Un perimetro confermato anche da Audiweb, che in una recente rilevazione (novembre 2022) attesta a Skuola.net la leadership nel suo segmento, con oltre 5 milioni e mezzo di teste uniche. Praticamente corrispondenti all’intera popolazione studentesca di scuole medie, superiori e università, che ammonta a circa 6 milioni di unità.
Proprio a loro è dedicato anche il nuovo widget all site che permetterà di interagire meglio con le dirette live della Skuola | TV che, a cadenza quasi giornaliera, ospitano gli idoli dei ragazzi – influencer, streamer, personaggi famosi – nonché tanti esperti pronti a dare loro una mano per trovare risposta agli interrogativi con cui sono alle prese gli adolescenti e i giovani adulti: orientamento, vita scolastica e universitaria, crescita personale.
Senza dimenticare la maggior evidenza data ai contenuti video e alla parte di live streaming. Perché la multimedialità, come visto, è un altro degli elementi su cui Skuola.net cercherà di spingere ulteriormente rispetto a quello che già fa. Ci sarà, infatti, più integrazione tra contenuti testuali, video, social, podcast.
Sullo sfondo, infine, un algoritmo basato sull’Intelligenza Artificiale, aggiornato per l’occasione, che suggerirà all’utente il match con le notizie e i contenuti più interessanti per il suo profilo. Insomma, un nuovo modo di fare notizia e divulgazione che, però, non muta la sostanza del lavoro fatto sin dall’inizio. Un restyling a 360° che, come in tutte le iniziative targate Skuola.net, mantiene come missione principale quella di essere dalla parte dello studente, sempre.
E a sostenere il debutto della nuova homepage è voluto esserci anche Ringo, un brand che proprio nel 2023 è stato a sua volta protagonista di una vera e propria rivoluzione. Da marzo, infatti, l’iconico biscotto ha lanciato una nuova campagna in cui racconta il grande cambiamento che ha coinvolto tanto il prodotto in sé quanto il posizionamento del brand. Un pack e un design tutti nuovi, per un biscotto che, accogliendo l’anelito dei suoi fan più affezionati, ha più crema ma soprattutto un claim – Unique together – che esprime i valori al cuore di Ringo e rivolge alla Gen Z un invito a esprimere sé stessa, individuando nell’amicizia e nella relazione con gli altri il contesto privilegiato per dare spazio all’unicità di ciascuno.