I migliori tutor sono su Skuola.net | Ripetizioni.it: il prof-influencer Vincenzo Schettini protagonista della masterclass di fisica

Skuola.net | Ripetizioni.it, piattaforma leader nel settore delle lezioni private online e in presenza, inaugura una serie di collaborazioni con i docenti più abili a sfruttare il web per divulgare i propri insegnamenti. Ad animare la prima Masterclass, ospitata sui canali di Skuola.net, Vincenzo Schettini, creatore de “La Fisica Che Ci Piace”, canale con oltre 1,5 milioni di follower tra Youtube, Instagram, TikTok e Facebook

L’unione fa la forza. Specie se l’ostacolo da superare è particolarmente ostico. È il messaggio che ha voluto lanciare Skuola.net | Ripetizioni.it – piattaforma di riferimento nel settore delle lezioni private online e in presenza – avviando un nuovo progetto per avvicinare, in modo innovativo, gli studenti alle discipline scolastiche più difficili da assimilare: una serie di collaborazioni – ospitate sui suoi propri canali  e su quelli della sua “sorella maggiore” Skuola.net – con quegli insegnanti che, sfruttando i social network, spiegano le loro materie in modo nuovo e accattivante. Ormai vere e proprie web star, amate e seguite da milioni di ragazze e ragazzi. Che rappresentano in maniera plastica il lavoro “silenzioso” di tanti tutor impegnati nelle ripetizioni private: cercare di rendere comprensibile e accessibile quello che a scuola gli insegnanti “titolari” non riescono a far digerire. 

Il primo appuntamento ha visto protagonista Vincenzo Schettini, fisico e content creator tra i primi docenti a credere nel potenziale dell’online anche per la didattica, che con il suo format “La Fisica Che Ci Piace” sta spopolando tra gli studenti, salvando letteralmente la pagella e gli esami di molti di loro con i suoi esperimenti ed esercizi coinvolgenti e intuitivi. Un vero e proprio riferimento per la sua community di alunni e docenti, che conta oltre 1,5 milioni di persone solo considerando gli iscritti sui vari social. E che, per l’occasione, si affianca ad un altro “totem” del pantheon studentesco: Skuola.net per l’appunto, che ogni mese raggiunge 6 milioni di studenti sul sito e sui suoi canali social.  

 

Seguendo il proposito di offrire strumenti utili e innovativi per migliorare la vita degli studenti di tutte le età, Skuola.net ha così deciso di coinvolgere il prof-influencer in una Masterclass live, unica nel suo genere. Nonostante le numerose richieste, infatti, Vincenzo non fa ripetizioni né lezioni private. E allora ci ha pensato Skuola.net | Ripetizioni.it a portarlo direttamente nelle case del maggior numero possibile di ragazze e ragazzi.

Partendo da alcune domande raccolte, sia tramite social che sul sito Skuola.net, durante la “lezione collettiva” per la prima volta un’ampia platea di studenti ha finalmente potuto porre i propri quesiti sulla fisica a Vincenzo. Il quale, utilizzando la lavagna elettronica e la sua lunga esperienza da divulgatore scientifico, ha cercato di fugare ogni loro dubbio. interagendo con loro nel corso delle spiegazioni e, com’è nel suo stile, rispondendo anche a qualche curiosità più generale sulla sua materia. Utilizzando gli spunti che, anche durante la Masterclass, gli hanno posto live in chat i partecipanti.

“Mi è piaciuto parecchio fare questa attività. Perché Skuola.net rappresenta da tempo una solida realtà per gli studenti che vogliono imparare in un modo nuovo. Oggi serve innovazione, specie per dare il ritmo alle giovani generazioni e farle sentire protagoniste del loro percorso di studi. Lo stesso ho fatto io in questi anni. I nostri “ritmi” si assomigliano. E’ stato questo a convincermi a unirmi a questo progetto”, commenta così l’iniziativa Vincenzo Schettini

Buona parte del nostro lavoro quotidiano è quello di cercare sempre nuove soluzioni, che siano al passo coi tempi e di facile accessibilità, per aiutare quante più persone possibile a migliorare i propri apprendimenti. Con questa iniziativa, in particolare, vogliamo dimostrare che le piattaforme social possono essere anche luoghi di cultura e di formazione. L’obiettivo, per i prossimi mesi, sarà quello di coinvolgere i migliori creator, dando vita a un ulteriore nuovo modello didattico”, così Marco Sbardella, Co-founder e Head of Marketing & Business Development di Skuola.net.