Numeri in forte crescita per il portale di riferimento per gli studenti in occasione degli Esami di Stato 2023. Ad arricchire la copertura mediatica dell’evento anche l’in bocca al lupo ai maturandi della premier Giorgia Meloni
Nei momenti che contano per la vita degli studenti, Skuola.net si conferma un punto di riferimento sia per i diretti interessati che per le loro famiglie. La riprova sono i numeri record, in termini di audience, sia sul sito che sui social, registrati in occasione della Maturità 2023, da sempre tra i momenti clou per la piattaforma portale edTech numero uno in Italia per audience. Nel solo giorno della prima prova scritta degli esami, sono stati oltre 2 milioni (dati censuari editore) gli accessi al sito; il doppio rispetto al risultato già da primato registrato dodici mesi fa.
Un exploit confermato anche il giorno della seconda prova scritta, con 1.9 milioni di accessi registrati al sito. Il tutto inserito in un trend di crescita generale del portale, che nella settimana che ha preceduto l’inizio dell’Esame di Stato ha osservato sulle sue pagine un traffico superiore del 70% rispetto a quanto rilevato in occasione della Maturità 2022. Un’occasione di comunicazione con il target che è stata presidiata sia dai brand che dalle istituzioni, a partire dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha risposto volentieri all’invito di Skuola.net rivolgendo il suo personale in bocca al lupo ai maturandi.
Il ritorno della Maturità interamente nel format pre pandemia ha sicuramente influito nel sostenere l’interesse del pubblico di riferimento. Tuttavia, non si tratta di un caso isolato: gli ultimi dati Audiweb disponibili assegnano a Skuola.net – portale che rientra nell’ambito dell’offerta Mediamond – un perimetro censuario di 5 milioni e mezzo di utenti al mese, ponendola al vertice del suo segmento tematico e in crescita del 10% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Il picco nel periodo degli esami, sia di Maturità che di Terza Media, su Skuola.net e sui suoi profili social è principalmente dovuto al fatto che, in occasioni del genere, gli studenti trovano tutta una serie di approfondimenti e guide tematiche, che si affiancano alla classica offerta di appunti, riassunti, traduzioni, servizi didattici di tutoraggio presenti in piattaforma.
Senza dimenticare la “Notte Prima degli Esami”, la tradizionale notte bianca in web streaming con cui il portale studentesco da oltre vent’anni aspetta assieme agli studenti la prima prova d’esame. A intrattenere e rispondere ai dubbi last minute dei maturandi, anche stavolta, sono stati esperti e influencer particolarmente amati dal target, come Himorta – creator da 1 milione di follower su Instagram e una delle donne più seguite su Twitch in Italia – e Chaimaa Cherbal – una delle tiktoker più seguite nel nostro Paese con oltre 4 milioni di follower. Così, anche per questo evento, i numeri sono stati significativi: oltre 260.000 visite on site nelle ore che hanno preceduto l’inizio dell’esame – dalle 20 della sera prima alle 8 del mattino stesso – e oltre 220 mila video views complessive su tutte le piattaforme di distribuzione.
In pratica, circa 1 un maturando su 2 è stato raggiunto dall’”in bocca al lupo” digitale di Skuola.net, al quale non hanno voluto far mancare la propria adesione, oltre alla già citata premier Meloni, altri personaggi di spicco delle nostre istituzioni, come il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Presidente del M5S Giuseppe Conte.
Ma Skuola.net non ha pensato solo agli studenti. Per tutto il periodo di avvicinamento alla Maturità, infatti anche le principali testate di informazione digitali – Tgcom24, La Stampa, Ansa, Fanpage, Il Messaggero, Huffington Post, solo per citarne alcune – e le agenzie di stampa si sono rivolte al portale per avere notizie “fresche” e indiscrezioni. Solamente nella settimana immediatamente precedente l’esame, Skuola.net è stata citata oltre mille volte dalla stampa online e offline, con il direttore della testata che è stato chiamato a intervenire in decine di trasmissione radiotelevisive dei broadcaster nazionali – come, ad esempio, Rai 1, Rai 2, Tgcom24, RaiNews24, SkyTg24, Tv2000, Radio Rai, Radio Deejay, Rtl 102.5, Rds – per aggiornare su come gli studenti stessero vivendo la loro preparazione e le stesse prove scritte.
Infine, non è mancata la storica collaborazione con la Polizia di Stato per la campagna di informazione “Maturità al Sicuro”, che ha visto protagonista Nikolais, lo youtuber ufficiale di Skuola.net, in una serie di contenuti multipiattaforma, che hanno anche loro totalizzato oltre 2 milioni di visualizzazioni in 48 ore.
@skuolanet Abbiamo scoperto perché non si possono trovare online le tracce di maturità…#poliziadistato #maturità23 #maturandi ♬ suono originale – Skuola.net