Skuola.net: ministri e influencer accompagnano i maturandi all’esame nella
Notte Prima degli esami

La metà degli studenti che dovranno affrontare quest’anno la Maturità hanno partecipato alla tradizionale maratona digital di Skuola.net durante la nottata che avvicina gli studenti agli esami. Distribuito su Skuola.net e altri 6 portali nazionali di informazione, ma anche su Facebook e Youtube. Media partnership e collaborazione con Radio 24

Da una parte i rappresentanti delle più alte cariche dello Stato. Forti di milioni di voti ricevuti nella tornata elettorale appena passata. Dall’altra gli influencer, che misurano a milioni i follower soprattutto per la Generazione Z. Cosa hanno in comune? Essere scesi al fianco dei maturandi nel momento più difficile: la notte che precede l’esame di Maturità. E quale luogo migliore se non la tradizionale maratona digitale in diretta di Skuola.net. Un evento all digital distribuito su Skuola.net e su altri portali di primo piano (Ansa.it, Fanpage.it, IlMessaggero.it, Leggo.it, LaStampa.it, Tgcom24.it), ma anche sulle piattaforme Facebook e Youtube. Svolto anche quest’anno in collaborazione con Radio24, attraverso un gemellaggio con la Notte Prima degli Esami dell’emittente di Via Monte Rosa.

Il calibro dei personaggi che hanno deciso di visitare la redazione di Skuola.net fa comprendere la centralità che ormai riveste la maratona pre-esame di Skuola.net. I pezzi da novanta dell’attuale Parlamento e Governo sono scesi in campo per fare un ‘in bocca al lupo’ speciale ai quasi 500mila studenti che in queste ore stanno si apprestano ad affrontare le prove dell’Esame di Stato. Il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico; il ministro dell’Istruzione e della Ricerca, Marco Bussetti; il vice-presidente del Consiglio dei Ministri e ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Eccoli i nuovi (per il target) protagonisti della lunga diretta web organizzata dal portale di riferimento degli studenti per accompagnare i ragazzi fino agli istanti che precedono il via ufficiale della Maturità. Un tentativo sicuramente apprezzabile e apprezzato, quello della politica, di confrontarsi con i cittadini appena maggiorenni sul loro stesso terreno, quello dei social e dei media digitali.

Qui hanno giocato, invece, in casa gli idoli dei teenager: youtuber, attori, cantanti, personaggi famosi che si sono uniti al coro degli ‘in bocca al lupo’ vip nel corso della no-stop. Negli studi di Skuola.net si sono dati il cambio: Nicolas Vaporidis, attore diventato famoso con il film cult ‘Notte Prima degli esami’; gli Actual, influencer che con i loro video da milioni di visualizzazioni sul web ironizzano sull’eterna rivalità tra Roma Nord e Roma Sud; Angelica Massera, youtuber esperta del mondo femminile; Leonardo De Carli, che tanto fa sorridere con il suo castorino; Valeria Angione, famosa per i suoi utilissimi consigli sullo studio. Chi non ce l’ha fatta ad essere della partita, ci ha tenuto a mandare un video messaggio. Da Shade a Martina Dell’Ombra passando per gli Autogol. Gente da centinaia di migliaia, se non milioni, di follower. Anche loro, del resto, per la Maturità ci sono dovuti passare.