Facebook Italia lancia su Skuola.net la campagna “Social School”

Una partnership siglata con lo scopo di formare i ragazzi a un uso consapevole del social più famoso . Da un’indagine condotta da Skuola.net con l’Osservatorio Nazionale Adolescenza per Facebook Italia, si evince che non tutti i giovani utenti sanno come proteggere la loro privacy.

Aiutare i giovani a usare gli strumenti di protezione e sicurezza che Facebook offre ai propri utenti. Questo l’obiettivo del progetto Social School, promosso da Facebook Italia in collaborazione con Skuola.net e con il supporto dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza e di Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre italiano coordinato dal Miur.

Il progetto parte con una ricerca condotta online su Skuola.net interpellando un campione di 3130 studenti, con l’obiettivo di capire quanto attenti siano i giovani alla tutela della propria privacy e quanto a fondo conoscano gli strumenti di sicurezza che Facebook mette a disposizione degli utenti. Nonostante il peso che il social ricopre ormai nelle loro vite, la conoscenza da parte dei ragazzi appare frammentaria. Il 42% degli intervistati, ad esempio, non sa dell’esistenza del Centro per la sicurezza su Facebook e, dato ancor più allarmante, il 70% non vi è mai entrato. E pensare che si tratta dello strumento più importante proteggere la propria privacy e gestire correttamente le attività sul social. Tant’è che la ricerca ha dimostrato che coloro che hanno visitato almeno una volta il Centro per la sicurezza si sono dimostrati più preparati rispetto alla media.

Proprio sugli argomenti su cui millennials e Gen Z risultano meno preparati verterà la campagna di informazione, che sarà sviluppata su Skuola.net e sui rispettivi canali social mediante un approccio di tipo native. Video, quiz interattivi, meme e post saranno gli strumenti impiegati all’interno della campagna per far comprendere ai giovani le potenzialità di Facebook e, allo stesso tempo, metterli in guardia sui pericoli e sui limiti da non superare, molti dei quali ignorati dagli utenti perché totalmente a loro sconosciuti.

Iniziative come Social School testimoniano quanto sia importante per un progetto di comunicazione – al fine di produrre contenuti efficaci per comunicare i concetti più importanti – disporre di un’audience e possedere gli strumenti per poter indagare sui suoi bisogni. In questo senso l’ecosistema digitale di Skuola.net e la sua offerta native si dimostrano particolarmente adatti a soddisfare tali esigenze.