Traffico Mobile, è Skuola.net il sito educational di riferimento dei teenager

In Italia sono 2,5 milioni i ragazzi tra i 13 e i 17 anni che ogni giorno navigano in Internet da smartphone e tablet. Quasi la metà di loro sceglie Skuola.net. La piattaforma degli studenti, con 1 milioni di utenti, è al quarto posto della classifica generale; al primo per il settore educational. Un successo figlio di una strategia digital a 360°.

Skuola.net si conferma il punto di riferimento digitale per i ragazzi italiani, soprattutto per istruzione e formazione, specialmente se la navigazione Internet avviene da dispositivi mobile (smartphone e tablet su tutti). Secondo le ultime rilevazioni comScore, relative ai flussi di traffico durante il mese di marzo 2017, gli utenti che hanno visitato almeno un sito non usando il computer sono più di 30 milioni (30,5 mln). Un dato che certifica come le abitudini delle persone si stiano nettamente spostando verso il mobile. Tra loro, una buona fetta è rappresentata dai più giovani. I fedelissimi di Skuola.net.

Le statistiche più interessanti sono proprio quelle che riguardano la fascia di età tra i 13 e i 17 anni, introdotta da comScore a gennaio 2017 tra i target per le sue ricerche: 2,5 milioni di utenti unici che navigano quasi esclusivamente dallo smartphone, costituendo una reach incrementale del 9% rispetto all’audience mobile maggiorenne. Di questi quasi la metà – circa 1 milione – si rivolge proprio a Skuola.net: la piattaforma degli studenti, infatti, si posiziona al quarto posto della speciale classifica del segmento 13-17; intercettando il 41% degli adolescenti. Davanti a lei solo giganti del web come Yahoo (1,8 milioni di utenti), Corriere.it (1,4mln) e Repubblica (1mln). Numeri che, però, collocano Skuola.net al primo posto nel settore educational; lasciandosi alle spalle, ad esempio, i siti Focus Junior (1mln di utenti, con il 40% di reach) e Studenti.it (0,7mln, 30% di reach).

Parte del merito di questo risultato è dovuto alla strategia digital che Skuola.net ha messo in campo negli ultimi anni. Oltre allo storico sito Internet, infatti, i ragazzi possono vivere un’esperienza web totale grazie alle due applicazioni, pensate proprio per il mobile: l’App ufficiale di Skuola, con più di 100mila appunti, traduzioni di latino e greco, temi e saggi svolti, riassunti dei libri usati per preparare la maturità, tesine e percorsi, notizie in tempo reale e video autoprodotti; l’App Diario, che permette di gestire la vita scolastica e di avere sempre sott’occhio lezioni, compiti e verifiche. Quanto basta per organizzare al meglio la quotidianità e districarsi alla perfezione tra gli impegni di studio. Entrambe le applicazioni hanno così raggiunto quasi 2 milioni di download complessivi e occupano tuttora ottime posizioni negli store: su Playstore, ad esempio, sono nella top 100 delle App d’istruzione gratis più scaricate in Italia.

“I dati comScore – sottolinea Marco Sbardella, co-founder di Skuola.net – ci dicono con chiarezza che sempre più ragazzi preferiscono il nostro sito, soprattutto nella sua versione mobile, come canale d’accesso privilegiato all’informazione e ai contenuti di loro interesse. La sua grande forza è quella di avere una affinity altissima rispetto al segmento di mercato rappresentato dai giovani, il che permette agli advertiser di non disperdere gli investimenti e di colpire con maggior precisione il target. Soprattutto nel periodo che ci apprestiamo a vivere. Nel mese di giugno, in concomitanza con gli Esami di Stato, contiamo infatti di raggiungere il record storico di 6 milioni di accessi unici”.