Il mese di Maggio si chiude con il record storico di accessi unici per il portale Skuola.net. Previsioni positive anche per l’estate, tra esami di Terza Media, Maturità e sessione universitari estiva e preparazione ai test d’ingresso.
Nel mese di Maggio Skuola.net ha registrato circa 5.675.000 milioni di accessi unici (dato Google Analytics), che corrispondono al record storico di traffico con una crescita di quasi il 30% rispetto all’anno precedente. Si tratta di un importante traguardo, che insieme ai recenti ottimi riscontri Comscore sulla reach mobile nel target 13-17 anni rafforzano la leadership di Skuola.net nel segmento studenti 11-24 anni. Infatti anche la reach sulle properties social è in crescita del 30% rispetto a 12 mesi fa, toccando valori assoluti mai raggiunti finora.
L’editore può guardare con fiducia anche al periodo estivo, grazie ad una serie di attività speciali dedicate al supporto degli studenti in alcuni punti nodali della propria carriera: il recupero debiti per evitare la bocciatura, l’esame di terza media, la Maturità, la sessione estiva universitaria, i test d’ingresso.
Per quanto riguarda il mese di Giugno sono previsti oltre agli speciali editoriali anche eventi ad hoc per supportare i ragazzi: un esempio è la ormai storica “Notte prima degli esami”, la diretta streaming creata per far compagnia ai maturandi nelle ore immediatamente precedenti l’esame di Stato, in collaborazione con Radio24, che pure da anni dedica uno speciale radiofonico a questo particolare momento. Una maratona di 12 ore in diretta su Skuola.net, Facebook e Youtube dalle 20 del 20 Giugno fino alle 8 del 21, con attori, cantanti, youtubers ed esperti e… il gustoso Krave di Kellog’s, brand sponsor dell’evento.
La centralità di Skuola.net in questo periodo non è riconosciuta solo dagli studenti, ma anche dai media, che quotidianamente pubblicano o citano approfondimenti tematici prodotti dalla Redazione, e dalle istituzioni. Ieri l’Invalsi si è servita del nostro canale per correggere le prove d’esame di terza media in diretta, martedì 20 è previsto l’intervento della Ministra Fedeli in videochat per tranquillizzare il popolo dei maturandi in ansia. Mentre nel weekend è previsto il lancio di una campagna di comunicazione contro le fake news in collaborazione con la Polizia di Stato.
Ma non si parla solo di scuola e libri. Sono numerosi i brand che in questo momento sono in campagna su Skuola.net, proponendo contenuti speciali ingaggianti per gli utenti.
Molte di queste iniziative vengono sviluppate utilizzando lo strumento che, più di tutti, sembra essere in grado di catturare l’attenzione dei ragazzi: il native, sia on site che sul social. Su questo tipo di formato l’editore rivela che si è praticamente in una situazione di overbooking. Ma Skuola.net riesce sempre a trovare il modo per dare visibilità ai suoi contenuti, tenendo a mente il suo obiettivo: non lasciare mai soli i suoi studenti, offrendo loro strumenti utili e innovativi per migliorarne la vita.