Il portale ha indirizzato alla ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli nonché ai referenti per la scuola di PD, FI e M5S il documento programmatico.
Skuola.net ha indirizzato alla ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli nonché ai referenti per la scuola di PD, FI e M5S il documento programmatico Manifesto della Scuola: 20 proposte per una scuola più moderna e vicina ai giovani, votate da circa 37mila studenti on line attraverso una web survey dedicata.
La consegna è avvenuta lo scorso 20 settembre in occasione della presentazione del libro “Chi se ne frega della scuola”, attraverso il quale il portale delinea un ritratto della Generazione Z a partire dalle attività di ricerca sul target svolte in questi anni.
Le idee, riporta la nota stampa, hanno stimolato il dibattito e hanno ricevuto l’approvazione del ministro e dai rappresentanti delle altre forze politiche presenti in sala.
Ogni anno sul portale vengono prodotte circa 100 indagini sul mondo della scuola e dell’università, oltre che sulle tendenze che interessano il target, accompagnate da apposita comunicazione sui dati raccolti e dalla loro diffusione tramite mezzi stampa e digital. Le survey on line forniscono dati e informazioni inediti, più volte discussi e citati dai diversi media oltre che utilizzati anche sul fronte della ricerca scientifica: recente è la pubblicazione sulla rivista Public Health Elsevier dei numeri più aggiornati oggi esistenti riguardo il tabagismo tra gli adolescenti, grazie alla collaborazione del prof. Giuseppe La Torre e dei ricercatori del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università Sapienza di Roma.