Skuola.net | Ripetizioni
diventa Ripetizioni.it

Parte dal nome e da un nuovo marchio il restyling della piattaforma per le lezioni private targata Skuola.net. Dopo il recente debutto del dominio web ripetizioni.it, prende vita anche il rebranding visual, con un naming più centrato sulla mission aziendale e un marchio che spiega la filosofia alla base del progetto

Da Skuola.net | Ripetizioni a Ripetizioni.it: si completa il rebranding del primo sito italiano dedicato alla mediazione tra domanda e offerta di ripetizioni private. Pur continuando a essere parte della stessa famiglia, da oggi infatti la piattaforma si chiamerà semplicemente Ripetizioni.it. Un nuovo battesimo – anticipato qualche mese fa dal cambio di dominio web (www.ripetizioni.it) – che, nei piani dell’azienda, vuole rendere ancor più riconoscibile il brand ma soprattutto la sua mission: da un lato aiutare gli studenti e le loro famiglie a trovare docenti per svolgere le ripetizioni; dall’altro, supportare gli insegnanti privati nella promozione del loro lavoro. Ponendosi come punto di congiunzione tra i due mondi.  

Perché quello che non cambia è il suo impegno nell’individuare strumenti sempre più innovativi per agevolare lo studio delle ragazze e dei ragazzi di tutte le età. Come la recente creazione dei Percorsi Formativi Personalizzati, cuciti su misura addosso alle esigenze dei singoli studenti da un team di Consulenti Didattici, che nella loro fase sperimentale hanno riscontrato un tasso di raggiungimento degli obiettivi del 96%  – tra i più comuni ci sono la preparazione di un esame e il recupero di materie scolastiche – certificato dai feedback di chi li ha già provati e ottenuto grazie al costante supporto del Consulente Didattico e alla qualità dei Tutor.

Non poteva essere altrimenti per una piattaforma che può contare su numeri come quelli di Ripetizioni.it: oltre 30.000 Tutor a disposizione, presenti in circa 5.000 città, pronti a insegnare o approfondire oltre 1.000 materie, dalla scuola primaria all’università ma anche per dare una spinta in più a un percorso professionalizzante o semplicemente per coltivare un proprio hobby. 

A fare da cornice, un’esperienza utente fondata su pilastri solidi, che fanno dell’offerta di Ripetizioni.it una proposizione unica nel mercato: dalla possibilità di organizzare le lezioni sia in presenza che online – abbattendo i confini geografici, spesso limitati al proprio quartiere, che da sempre caratterizzano le ripetizioni – all’assistenza in ogni momento del rapporto Tutor-Studente – da quella di prenotazione fino a quella di pagamento – passando per il sistema delle recensioni, che permette di individuare l’insegnante più adatto a raggiungere l’obiettivo di ognuno.  

Il tutto con due importanti garanzie per l’utente finale. La prima relativa all’importo di ogni Percorso Formativo, che è concordato in anticipo e stabilito ad hoc per ogni studente, a seconda delle sue esigenze e dell’obiettivo da raggiungere; senza, peraltro, dover ricorrere forzatamente a formule di abbonamento con autorinnovo, che possono far lievitare il conto senza nemmeno accorgersene. La seconda, invece, è legata alla possibilità di scegliere il proprio Tutor e di averlo disponibile per l’intero Percorso didattico.

“Con questo rebranding – sottolinea Marco Sbardella, founder e Head of Marketing & Business Development di Skuola.netvogliamo rendere inequivocabile e ancora più solido il nostro posizionamento in un mercato in continua evoluzione ed espansione che, proprio per questo, è sempre più competitivo. Essere immediatamente riconoscibili è ormai fondamentale. Specie se alle spalle hai una storia, come quella di Skuola.net, che può renderti facilmente la soluzione migliore per qualsiasi studente”.

Ma ad accompagnare il renaming c’è anche un’altra novità: un nuovo marchio, studiato per l’occasione che, oltre a mettere in primo piano il brand Ripetizioni.it, richiama proprio a quel flusso continuo tra alunno e insegnante, al “darsi una mano” l’un l’altro: “Il marchio che d’ora in avanti caratterizzerà la piattaforma – racconta Carmelo Lorefice, Head of Design di Skuola.netè il frutto di una riflessione interna che, prima ancora che a canoni estetici, ha voluto rispondere a un’esigenza di comunicazione che, sin dal primo impatto con il sito, facesse emergere la nostra filosofia. E la scelta di fondere il concetto di “balloon”, simbolo di interazione e di scambio, con quello del libro, sinonimo di conoscenza, vuole essere proprio la sintesi di questa continua collaborazione verso un traguardo comune, che è alla base del nostro lavoro quotidiano”.