Acquisti “sostenibili”, Subito guarda a Skuola.net per indagare sui gusti della Generazione Z

La piattaforma “numero uno” in Italia per vendere e comprare ha incaricato l’istituto Doxa di realizzare una ricerca per osservare le abitudini di consumo dei giovani di oggi, soprattutto nell’ottica della “sostenibilità” degli acquisti. Per farlo, ha ripreso un recente sondaggio di Skuola.net dedicato all’automotive, uno dei focus principali di analisi quando si parla di queste tematiche. Un nuovo, importante, attestato di stima per il nostro lavoro

Skuola.net si conferma uno dei punti di riferimento strategici quando si tratta di capire come la pensa, ma soprattutto come agisce, la Generazione Z. L’ennesima conferma arriva dalla recente indagine con cui Subito – piattaforma leader in Italia nella compra-vendita tra privati, con oltre 13 milioni di utenti unici mensili – ha voluto approfondire il rapporto tra i giovani e i consumi, specie quelli di prodotti di “seconda mano”. E uno dei cinque grandi capitoli in cui può essere suddiviso il suo Osservatorio “Second Hand Economy”, condotto da Bva Doxa per mettere in luce l’approccio ai consumi “sostenibili” dei ragazzi, pesca proprio nel grande archivio delle nostre ricerche.

Tra i vari temi affrontati dell’indagine c’è quello dell’automotive. Ed è proprio qui che entra in gioco Skuola.net. I dati che mostrano come per la GenZ l’automobile serva ormai quasi esclusivamente a soddisfare esigenze di mobilità (così per 9 su 10), avendo completamente perso il valore di status symbol, sono stati infatti presi da un sondaggio effettuato da noi in occasione degli Electric Days Digital 2021, uno dei più importanti eventi di settore. Una ricerca che, tra le altre cose, mostra anche come, più che possedere un mezzo di trasporto, per le nuove generazioni risulti più prioritario impattare il meno possibile sull’ambiente, magari optando per veicoli meno inquinanti (elettrico su tutti) o in modalità condivisa (car sharing).

Dati che Subito, inoltre, suffraga con l’analisi dei flussi registrati sulla propria piattaforma, che vedono una crescita di interesse per le biciclette – entrate in pianta stabile nella top10 degli oggetti più ricercati nel 2020 – e per i monopattini elettrici (chiave di ricerca che lo scorso anno è cresciuta del +103%).

Per noi è sicuramente un motivo d’orgoglio che il brand Skuola.net venga accostato a grandi player del mondo digital e che le nostre indagini siano paragonate, per accuratezza e livello di attendibilità, a quelle di istituti di ricerca tra i più accreditati. Un attestato che certifica la bontà del lavoro del nostro team ma che è anche uno sprone a fare sempre di più.